Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections: la recensione

I leggendari ninja si riuniscono per il nuovo emozionante capitolo della serie giapponese: pronti a proteggere il Villaggio della Foglia?!

Il mondo dei manga e degli anime si intreccia da tempo immemore con quello dei videogame, portando spesso a schermo in maniera interattive le gesta degli eroi di alcune delle nostre storie preferite in arrivo dal Sol Levante: una tradizione culturale e narrativa, quella proveniente dal Giappone e capace attraverso le televisioni e le edicole del Bel Paese di impregnare anche la crescita dell’immaginario di tantissimi giovani o non più giovani italiani, che affonda le radici ormai in decenni passati ma che col tempo ha saputo persino rafforzarsi, trovando nuovi baluardi dell’intrattenimento capaci di raccogliere il testimone di Goldrake prima e di Dragon Ball poi: veri e propri fenomeni commerciali come One Piece, Demon Slayer o…Naruto. Il giovane ninja della foglia che, in particolare, ha saputo trovare grandissima esposizione mediatica in ambito videoludico, grazie all’amata serie Ninja Storm, che dopo svariati capitoli già disponibili anche su Nintendo Switch, sbarca oggi nel panorama contemporaneo con un’ulteriore opera inedita, che passa sotto il nome di Connections.

Come ormai da tradizione, lo sviluppo affidato a Bandai-Namco prende la strada di un “arena-fighter“, cioè sostanzialmente un picchiaduro non esattamente bidimensionale, dove invece i lottatori possono muoversi tridimensionalmente in una specifica area di gioco, solitamente non particolarmente ampia né interattiva, tenendo sempre l’avversario come punto di riferimento direzionale per governare l’orientamento del proprio avatar, così da non perdere mai di vista il fulcro dei nostri attacchi, riuscendo a portarli a segno qualora l’obiettivo rientri nel raggio d’azione della mossa selezionata. Un genere che proprio questo publisher e proprio per i prodotti a licenza giapponese ha saputo portare in auge, perfezionandone anno dopo anno ed episodio dopo episodio le specifiche caratteristiche e peculiarità, aumentando tanto l’adesione stilistica alle opere d’ispirazione, quanto la spettacolarità dell’insieme. Insomma, niente di nuovo sotto il sole, per quanto concerne l’impostazione di massima, per un titolo che si propone sì come un episodio nuovo ed inedito della saga, ma mutuandone in toto gli stilemi sia estetici che ludici, senza introdurre grandi novità al sistema di gioco o ai suoi elementi portanti. Non che la cosa sia necessariamente un male, soprattutto nel momento in cui la volontà esplicita e dichiarata è proprio quella di proporre agli appassionati del genere una sorta di summa di tutto il know how sviluppato dal team in merito esattamente questo tipo di produzione, confermandosi come gioco d’azione e combattimenti capaci di prendere copro in adrenaliniche battaglie ninja, differenziandosi rispetto a quanto proposto fino a oggi per altri aspetti.

La chiave di promozione di questo ennesimo episodio, infatti, risiede soprattutto nel mettere assieme per la prima volta la totalità dell’arco narrativo proposto dalla possente opera originaria, inserendo per altro un roste ampissimo da poter sfruttare a proprio piacimento. Oltre ai già tanti protagonisti giocabili degli scorsi episodi, infatti, si uniranno alla lotta anche nuovi personaggi per andare a formare la gamma di lottatori più ampia vista finora all’interno della saga, per un totale di oltre 130 personaggio giocabili. Ma non è tutto: oltre a una modalità online più strutturata del solito, i programmatori hanno pensato a diversi modi per permettere a tanti utenti di approcciarsi alle avventure ma soprattutto al dinamismo dei tanti guerrieri qui rappresentati. Da un lato, la modalità Semplice permetterà davvero a tutti di riuscire ad eseguire facilmente varie combo con una pressione dei tasti molto intuitiva; dall’altro la modalità Storia principale è stata ampliata andando a coprire l’intera rivalità tra Naruto e Sasuke, unendo scene originali dell’anime con la spettacolarità dei combattimento della serie STORM, permettendo di rivivere tutti i momenti salienti della storia del manga dall’inizio fino alla battaglia finale della serie. Dall’altro al tutto si affianca anche un racconto inedito che vedrà protagonista Boruto Uzumaki, figlio del settimo Hokage e ninja della nuova era, trascinato suo malgrado in una grande battaglia che coinvolgerà l’intero mondo dei ninja dopo aver incontrato una misteriosa ragazza. Insomma, il menu sembra piuttosto ricco, su questo non c’è dubbio.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist