Come ogni anno Nintendo ha inviato a tutti i suoi utenti un bel riassunto del 2025, in termini di titoli giocati, ore passate davanti allo schermo delle vostre console ibride preferite e via discorrendo, il tutto per offrire un simpatico regalino di inizio anno ai più curiosi tra voi. Anche la nostra redazione, ovviamente, non è stata da meno e, dopo i resoconti del 2021, del 2022, del 2023 e del 2024 siamo pronti a presentarvi il nostro 2025 su Nintendo Switch/2!
Sì perché la grossa novità dell’anno appena conclusosi è stata ovviamente la next gen della casa di Kyoto: un 2025 caratterizzato quindi dall’uscita della tanto attesa Nintendo Switch 2, che ha però saputo continuare a offrire davvero una grande selezione di titoli anche per l’hardware precedente, con esclusive da una parte e dall’altra, ma anche un gran bel ponte di comunicazione gettato a cavallo del guado: vuoi per la retrocompatibilità del nuovo device, vuoi per la sua interessante caratteristica di Game Share, che ha consentito in alcuni casi di giocare un titolo next gen in multiplayer addirittura utilizzando anche una normale Nintendo Switch! Insomma, davvero tanti contenuti, ma andiamo a vedere come se li è goduti il vostro redattore preferito (VERO!?).

Ovviamente anche la casa di Kyoto mi vuol ricordare l’importanza dell’uscita della loro next-gen…come se potessi mai dimenticarlo! Un nuovo inizio, per quanto in continuità con gli ultimi 7/8 anni di gaming in casa Switchitalia, con un notevole carico di contenuti ed interesse, che ci ha tenuti impegnati durante il corso dell’intero anno, grazie alle non poche uscite anche per Switch 1, non soltanto nella prima parte dell’anno. Tante, tantissime sono infatti state le ore di gioco dedicate alla nostra passione, nel corso del 2025, come potete vedere qui sotto.

Una passione lunga un anno intero, quindi, con l’ovvia diminuzione dell’intrattenimento digitale nel mese estivo, in cui ci siamo goduti di più…la spiaggia e il sole, invece degli schermi! Perché è sempre importante giocare…responsabilmente! Detto questo, viva i videogiochi, come testimoniano le tante ore investite in questa passione, in maniera piuttosto uniforme durante tutti i diversi mesi dello scorso calendario. Stranamente, nonostante la scorpacciata di titoli di lancio per Nintendo Switch 2 di giugno, il mese di maggior successo è però stato settembre…ma la ragione è presto detta! Voltate pagina per scoprire di chi è la “colpa”…ma tenetevi forte, che la paura fa novanta! (Anzi, 48, a giudicare dalle ore giocate proprio durante quel periodo!!!).














Il gioco che ho giocato di più nel 2025 è stato Silksong… un rapporto odio/amore… e che non so se finirà mai! Ahahahaha!
Comunque… gioco dell’anno per me sicuramente Bananza!