Aeon Drive: la recensione

Quando uno stile fresco incontra la semplicità di un'azione divertente, possono nascere grandi cose

Non temete però il pericolo di frustrazione, poiché la natura e la struttura dei livelli sono pensate apposta per questo tipo di approccio, che potremmo quasi definire trial&error: ciascun quadro ha dimensioni variabili (con una curva crescente sia di difficoltà che di grandezza complessiva) ma sempre e comunque limitate; l’idea (vincente, poiché contraddistingue questa produzione da moltissime altre presenti nel panorama del mercato videoludico digitale odierno) è infatti quella di un approccio quasi competitivo al completamento di tutti i micro-livelli, elemento sottolineato ancor di più dalla presenza costante delle leaderboards online. Entrando in una nuova area, inizialmente saremo messi alla prova più che altro per testare la capacità cognitiva e i riflessi, non conoscendo l’ubicazione del traguardo, né la composizione del quadro da affrontare. Qualora non riuscissimo ad arrivare a destinazione, vuoi perché una trappola o un nemico ci colpiranno, vuoi perché il tempo sarà scaduto (posto che starà a noi spostarci per raccogliere i serbatoi e, soprattutto, trovare il tempo giusto per attivarli, continuando a muoverci per trovare l’uscita), ripartiremo dall’inizio, potendoci però avvantaggiare dell’esperienza appena vissuta. A quel punto sapremo meglio dove e come muoverci, per arrivare a conclusione del percorso nel più breve tempo possibile.

Aeon Drive | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo

Anche dal punto di vista estetico il gioco si muove su un solco già visto o tracciato da altri, ma reinterpretandolo in chiave personale: il mondo di gioco in pixel art rappresenta una sorta di futuro distopico dove architetture più verosimili si mischiano con elementi cyberpunk, tra neon, luci, robot e piattaforme a restituire una sensazione futuristica, eppure familiare. La resa dei colori, tramite azzardati accostamenti nella palette cromatica, emerge con personalità, evidenziando in maniera netta i vari elementi a schermo, così da rendere intellegibile il colpo d’occhio d’insieme, garantendo la riuscita sotto il profilo della giocabilità. Discrete le animazione, fluidi i movimenti: sotto il versante tecnico il gioco si destreggia senza problemi nella sua semplicità.

PUBBLICITÀ

La recensione

7 Il voto

Rapidità di mano e di occhio saranno fondamentali per destreggiarvi nei vari livelli cyberpunk ideati dagli sviluppatori. Raggiungere il traguardo sarà dapprima una questione di avanscoperta, per diventare poi questione di principio: scommettiamo che vorrete presto iniziare la scalata delle leaderboard online, per diventare i migliori agenti iperspaziali presenti su Switch!

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist