Slipstream: la recensione

Quando Out-Run e Ridge Racer hanno un figlio...

Uno degli aspetti più convincenti di Slipstream è il comparto grafico: la scelta di una sorta di pixel art 16-bit riesce nell’intento di ricreare le atmosfere dei giochi retrò a pieni voti, accompagnando visivamente il contesto ludico sopra descritto con grande coerenza d’insieme. La risoluzione moderna applicata a scenari e veicoli dal canto suo offre quella patina di lucentezza in grado di offrire al contempo un senso di freschezza e modernità, unitamente a un ottimo sistema di controllo (in termini di latenza tra input e output) e a una fluidità sostanzialmente perfetta. Il tutto finisce per ricreare a schermo un impatto accattivante, grazie soprattutto alla buona cura riservata agli scenari: da un lato, la palette di colori sgargiante attira l’attenzione con un fascino anni ’80; dall’altro le ambientazioni sono sempre piuttosto ricche di particolari e dettagli e, tra loro, risultano davvero ben differenziate, garantendo un discreto senso di soddisfazione presso il fruitore anche nell’ottica di una continua scoperta progressiva del mondo di gioco. Sottotono forse l’aspetto sonoro, in particolare per quanto riguarda la colonna sonora, che manca di tracce fortemente personalizzate: sarebbero state gradite, invece, per evidenziare ancor di più la personalità nostalgica di questa produzione.

Slipstream, Recensione Pc - IlVideogioco.com

Slipstream è una di quelle piccole perle che rischiano troppo spesso di passare inosservate nel mare magnum di titoli indie disponibili su eShop, a causa di un sovraffollamento che ha anche lati negativi come questo, ma anche di un apparato di promozione alle spalle senza dubbio in posizione minoritaria rispetto ad altri giochi magari pubblicizzati durante gli eventi digitali organizzati da Nintendo. Eppure le sue qualità sono lì, alla portata di tutti considerando anche il costo contenuto per l’acquisto. Adrenalina, velocità, richiami al passato infarciti di quel pizzico di modernità (sia ludica che strutturale) potrebbero farlo apprezzare davvero a un pubblico di nostalgici appassionati, tanto numerosi su Switch. Se siete rimasti incuriositi da questa piccola chicca e volete provare l’esperienza diretta del gioco, potete trovare tutte le informazioni sulla pagina dedicata del sito di Blitworks!

PUBBLICITÀ

La recensione

7 Il voto

Uscito da un'altra epoca, Splistream riesce a restituire esattamente quel feeling di una volta: arcade, sporco, grossolano ma anche molto immediato e divertente.

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist